Hai mai voluto sapere cosa passa nella testa di un’artista?

Io si, sempre.

Ogni volta che mi trovo davanti ad un’opera, la osservo e mi domando:

  • “A cosa stava pensando l’artista mentre si trovava nella fase creativa?”
  • “Qual è il significato di quest’opera?”
  • “Quale simbologia si cela dietro ai vari elementi rappresentati?”

Queste sono solo alcune delle domande che mi frullano per la testa ogni volta che mi ritrovo ad osservare un’opera d’arte.

Tuttavia, ciò non accade solo quando visito una mostra ma anche quando entro nelle botteghe artigiane…

Infatti mi domando sempre:

“Quali sono le tecniche, i materiali e tutti i passaggi che stanno dietro a quella particolare lavorazione?”

Personalmente vorrei poter entrare il più possibile in confidenza con un artista. O meglio, vorrei poter entrare nella quotidianità del suo lavoro, avere, per quanto possibile, un rapporto diretto con l’opera e con chi l’ha realizzata – e questo indipendentemente che si tratti del piccolo artigiano o dell’artista che espone nelle più importanti gallerie contemporanee.

Lo scenario ideale per me sarebbe lo stare nell’atelier dell’artista o artigiano, parlando informalmente delle sue opere, magari sorseggiando una tazza di caffè fumante.

Ovviamente so che questo tipo di rapporto è difficilmente instaurabile, però vorrei comunque poter avere accesso a tutte le informazioni legate agli aspetti creativi ed alla simbologia che si cela dietro ad uno sforzo artistico.

Ma perché ti sto dicendo tutto ciò? Il motivo è semplice:

Ho creato un canale che ti darà pieno accesso a tutti i retroscena del mio lavoro!

Mi ci è voluto molto tempo ma sono riuscita a mettere per iscritto tutto quello che voglio trasmettere e che cerco di rappresentare con la mia produzione, in modo da darti la possibilità di leggere più in profondità i miei lavori e capire il perché di tutte le scelte creative alla base delle mie opere.

Se me lo concederai, vorrei darti la possibilità di scoprire:

  • Il perché utilizzo la foglia oro e la contrappongo alla matita
  • Come mai i protagonisti dei miei ritratti sono solo figure femminili
  • Qual è il vero ruolo giocato dal piedistallo
  • Quali sono i segreti e le tecniche che ho “rubato” al mondo del restauro
  • Il motivo per cui ho creato un’intera collezione dove le “star” di ciascun disegno sono degli animali
  • E molto altro ancora…

In pratica ti consegnerò le chiavi del mio laboratorio!

Inoltre, iscrivendoti alla mia newsletter, avrai un accesso prioritario a opere inedite, anteprime su nuovi prodotti e, di tano in tanto, potresti ricevere anche qualche offerta particolare…

Ovviamente, qualora tu ti stancassi di ricevere le mie comunicazioni, potrai disiscriverti da questa  in qualsiasi momento.

Tuttavia ti prometto che farò tutto il possibile per rendere queste comunicazioni interessanti e stimolanti, cosicché tu possa sempre ricevere qualcosa di artistico nella tua casella di posta.

Se ti intriga l’idea di entrare dalla porta principale del mio laboratorio e di osservare i miei lavori come se accanto a te ci fossi io a spiegarti il perché delle varie scelte stilistiche e creative, allora sarà per me un vero piacere consegnarti le chiavi del luogo in cui passo la maggior parte del mio tempo e dove meglio riesco ad esprimere me stessa.

Tutto quello che devi fare è compilare il modulo che trovi qui sotto per iscriverti alla mia newsletter e ricevere delle email che ti forniranno le chiavi di lettura di tutte le mie opere.

Benvenuto nel mio laboratorio!

Stefania Dei Rossi - Ritratto
0