L’artigianato tradizionale reinterpretato
Figlia di una restauratrice di Belle Arti, ha respirato fin dall'infanzia l'atmosfera del laboratorio artigianale, dove la meticolosità e la pazienza sono virtù essenziali. Questo background ha influenzato profondamente il suo approccio artistico, caratterizzato da gesti calibrati e ponderati, riflesso del rigore richiesto nel restauro pittorico.
La tecnica
La tecnica impiegata nei disegni, da cui prendono vita anche le varie collezioni di complementi d’arredo, è grafite e foglia oro su carta. La grafite, materiale umile e semplice, si contrappone alla preziosità della foglia oro, creando un contrasto non solo a livello cromatico ma che abbraccia una dimensione ideale.Questo connubio tra elementi così diversi dà vita a opere che sono al contempo intime e universali, generando un dialogo visivo che evoca una dimensione onirica.
L’amore per la manualità e la celebrazione dell’imperfezione
L’amore per la manualità e la celebrazione dell’imperfezione
L’apertura di “Oro & Disegni”
A partire dalla primavera del 2024, Stefania Dei Rossi ha aperto “Oro e Disegni”, il suo laboratorio e atelier nel cuore di Venezia, in Campo Santa Maria Nova. Qui vengono realizzate le opere originali così come le collezioni di complementi d’arredo ideate per la casa, spazio che più di ogni altro riflette l'essenza di chi l’abita. Ogni creazione dell’artista celebra l'unicità e la manualità, richiamando valori antichi che sembrano sempre più rari nel mondo contemporaneo e che riflettono un profondo amore per il fare.