Dove tutto ha inizio

Figlia di una restauratrice di dipinti, Stefania Dei Rossi ha respirato fin dall'infanzia l’atmosfera del laboratorio d'arte che ha influenzato profondamente il suo approccio creativo. Nei suoi disegni, ogni tratto è ponderato e calibrato, riflettendo lo stesso rigore e la medesima cura richiesta dal restauro pittorico.

La tecnica impiegata nei disegni è un raffinato intreccio tra grafite e foglia oro su carta. L'accostamento della grafite con la foglia oro, non crea un contrasto solo cromatico, ma evoca una dimensione simbolica più ampia. Da un lato il disegno, da sempre considerato il fratello minore della pittura, dall’altro la foglia oro, preziosa per eccellenza, che introduce una dimensione onirica e spirituale. Da questo connubio di elementi contrastanti nascono le opere di Stefania Dei Rossi.

I soggetti rappresentati dall’artista spaziano dal mondo animale alla figura femminile, fino alla natura morta e sono tutti uniti dal piedistallo, il fil rouge che lega la sua produzione. Tale elemento non è solo un supporto, ma diventa un mezzo per cambiare prospettiva, mettendo in risalto questi protagonisti silenziosi, ponendoli sotto una nuova luce ed aprendo spunti di riflessione.

Richiedi maggiori informazioni


Se desideri saperne di più su un disegno o su un particolare filone rappresentativo che ha catturato il tuo interesse, compila il form qui sotto. Saremo lieti di fornirti ulteriori dettagli e rispondere a tutte le tue domande.

Inoltre, per chi fosse interessato a un'opera su commissione, Stefania Dei Rossi è aperta a valutare proposte particolari. Ogni richiesta verrà considerata con attenzione, tenendo conto sia delle richieste del cliente che della disponibilità dell’artista.