Clicca qui e iscriviti alla newsletter

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 1. Definizioni, termini e condizioni
Ai fini del presente contratto si intendono per:

  • “Fornitore”: l’impresa artigiana di Dei Rossi Stefania, con sede in Trieste (TS), Piazza Benco n. 4, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese della Venezia Giulia DRSSFN91P65L424Z;
  • “Prodotti”: sono i beni oggetto della produzione dell’impresa artigiana;
  • “Cliente finale”: il soggetto, ivi compresa l’impresa, che acquista i prodotti per il godimento diretto;
  • “Cliente rivenditore”: l’impresa che acquista i prodotti per rivenderli a Clienti finali;
  • “Cliente”: indica unitariamente l’insieme dei predetti Clienti finali e Clienti rivenditori;
  • “Contratto”: indica le presenti Condizioni Generali di Vendita, il contratto di vendita, i documenti ad esso allegati e gli atti richiamati che costituiscono complessivamente la disciplina dei rapporti tra le parti.

I termini e le condizioni qui di seguito indicati come “Condizioni Generali di Vendita” formano parte integrante dei contratti di fornitura conclusi tra Fornitore e Cliente; si applicano a tutte le transazioni concluse tra Fornitore e Cliente senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Fornitore.
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti così come individuati ed elencati nel presente sito internet e a tutti gli accordi conclusi tra Cliente e Fornitore in relazione ai Prodotti.
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto al Cliente. In caso di variazioni, saranno applicate le Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

OGGETTO, CONCLUSIONE E DURATA DEL CONTRATTO
Art. 2. Oggetto
Oggetto della vendita sono disegni realizzati a matita e imitazione di foglia oro su carta; sarà cura del Fornitore di segnalare l’eventuale uso di foglia di oro fino. Potranno essere oggetto di vendita anche cornici, decorate con le medesime tecniche.
I Prodotti sono realizzati artigianalmente dal Fornitore, possono essere costituiti da pezzi realizzati in base a modelli standard o modelli derivati da richieste specifiche del Cliente ovvero in base all’ispirazione personale del Fornitore. In ogni caso, il Fornitore si riserva la facoltà di realizzare i Prodotti in numero multiplo e uguali tra loro, salvo che, in quanto di produzione artigianale, i Prodotti non saranno mai perfettamente identici tra loro, né rispetto al modello standard.

Art. 3. Conclusione del contratto

I Prodotti potranno essere ceduti al Cliente finale direttamente o per il tramite di Rivenditori selezionati; il Cliente finale non potrà acquistare i Prodotti al fine di rivenderli a terzi.
La richiesta diretta da parte del Cliente deve realizzarsi tramite il sito internet del Fornitore; il contratto sarà valido ed efficace a partire dalla data di accettazione che potrà validamente avvenire solo dopo che il Fornitore abbia riscontro nel proprio c/c del pagamento effettuato dal Cliente. L’accettazione non si perfezionerà in nessun caso di mancata, parziale o non veritiera indicazione dei dati anagrafici forniti dal Cliente.
Il Fornitore si riserva comunque la facoltà, in ogni caso e a propria discrezione, di non accettare l’ordine ricevuto, restituendo in tale ultimo caso al Cliente il prezzo pagato.
Non saranno accettate richieste che non transitino per il sito internet; sullo stesso saranno però resi disponibili i contatti dei Clienti rivenditori, ove esistenti.

Art. 4. Modalità di esecuzione della vendita

La proprietà dei Prodotti forniti si trasferirà al Cliente alla consegna o spedizione dei beni.
I rischi di danneggiamento o perimento dei Prodotti si trasferirà al Cliente al momento della consegna o della spedizione; il Fornitore non risponde in nessun caso della merce dopo il trasferimento dei rischi.
I tempi di consegna indicati nel sito sono da considerare meramente indicativi.

PREZZI DI VENDITA
Art. 5. Prezzi e condizioni di vendita

Il prezzo contrattuale dei Prodotti è il prezzo indicato nel sito internet del Fornitore nel momento in cui il Cliente effettua la richiesta.
Tutti i prezzi si intendono franco sede del Fornitore, netti da IVA e da qualunque altra imposta sulle vendite e non comprensivi di spese di spedizione ed imballaggio.

CONSEGNA DEI PRODOTTI
Art. 6. Termini di consegna

La consegna o la spedizione dei Prodotti richiesti dovrà avvenire entro 30 giorni dall’accettazione dell’ordine; date le caratteristiche artigianali della produzione, in caso di ordini numerosi il Fornitore si riserva il diritto di effettuare consegne parziali.
Qualsiasi responsabilità per la consegna che derivi da cause di forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Fornitore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Fornitore dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito.

Art. 7. Diritto di recesso

Il Cliente finale, in quanto “consumatore” ai sensi dell’articolo 3 del Codice del Consumo, può recedere dall’acquisto entro 14 giorni dalla consegna. Dopo aver comunicato di voler restituire la merce, il Cliente ha due settimane a disposizione per inviarla al fornitore, con costo a proprio carico. La restituzione dei Prodotti dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo.

Art. 8. Rimborso

In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente e conseguente restituzione del bene, il Fornitore è tenuto al rimborso del prezzo pagato, salvo il deprezzamento derivante da danni subiti dai Prodotti o da manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti.

GARANZIE
Art.9. Garanzia

Il Fornitore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e realizzati secondo le regole dell’arte.
I Prodotti sono destinati al godimento in ambiente chiuso; possono degradarsi se esposti all’aperto o in caso di contatto con acqua o altri liquidi.
Per una migliore conservazione dell’opera, si raccomanda di conservare il disegno incorniciato sotto vetro.

Il Fornitore offre una formula di garanzia denominata “Prova ad appendermi”
Tale garanzia è applicabile esclusivamente ai Prodotti “Stampe” ed ai Prodotti della Collezione di disegni “Animali su Piedistallo” acquistati tramite il sito ufficiale del Fornitore.
L’applicazione di tale garanzia è limitata ad un singolo reclamo/utilizzo per Cliente, indipendentemente dal numero di prodotti acquistati.
Il Cliente dovrà restituire il Prodotto entro 15 giorni consecutivi a partire dalla data di consegna.
Il Cliente dovrà contattare il Fornitore entro i predetti 15 giorni e dovrà informarlo della volontà di procedere con il reso del Prodotto.
Il Cliente dovrà prendere tutte le precauzioni avendo cura di imballare il Prodotto affinché non si possa danneggiare nel corso del trasporto; il Cliente dovrà inoltre utilizzare l’imballaggio con cui il Prodotto è stato spedito dal Fornitore.
Il Fornitore si farà carico delle spese relative al reso del Prodotto.
Il Fornitore si impegna a restituire l’intero ammontare speso dal Cliente previa verifica delle condizioni del Prodotto.
Qualora il Prodotto venga restituito al Fornitore danneggiato o comunque in condizioni differenti da quelle in cui è stato inviato al Cliente, il Fornitore avrà pieno diritto di non restituire l’importo speso dal Cliente, o comunque di rimborsarlo parzialmente.
Una volta reso il Prodotto, le sue condizioni verranno stimate ad insindacabile giudizio del Fornitore il quale, qualora vi fossero i presupposti per non rimborsare totalmente o parzialmente la cifra spesa dal Cliente, non mancherà di fornire al Cliente degli elementi a comprova del danneggiamento o di una difformità sulle condizioni del Prodotto.

SICUREZZA E RISERVATEZZA
Art. 10. Informativa e consenso al trattamento dei dati personali

Ogni parte del presente contratto dichiara di essere a conoscenza di quanto previsto dal Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR) attraverso l’informativa allegata al Contratto di vendita.

Art. 11. Riservatezza

Le Parti si obbligano a mantenere riservati i dati e le informazioni, ivi comprese quelle che transitano per le apparecchiature di elaborazione e trasmissione dei dati, di cui vengano in possesso e, comunque, a conoscenza, a non divulgarli in alcun modo e in qualsiasi forma e a non farne oggetto di utilizzazione a qualsiasi titolo per scopi diversi da quelli strettamente necessari all’esecuzione del presente contratto.
Le Parti sono responsabili per l’esatta osservanza da parte dei propri dipendenti, consulenti e collaboratori nonché dei propri subappaltatori e dei dipendenti, consulenti di questi ultimi, degli obblighi di segretezza anzidetti.

DISPOSIZIONI FINALI

Art. 12. Limitazione della Responsabilità.

Il Fornitore farà tutto quanto in suo potere per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.
Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per errori od omissioni contenuti nei propri listini prezzi o nel proprio materiale promozionale.

Art. 13. Legge applicabile

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile ed alle altre normative applicabili in materia.

Art. 14. Foro competente

Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Trieste.
Resta inteso tra le parti che soltanto il Fornitore, a propria discrezione, avrà la facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo di cui al precedente paragrafo per agire in giudizio nei confronti del Cliente al suo domicilio e presso il Tribunale ivi competente.

Art. 15. Disposizioni Finali.

L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità delle restanti previsioni.

________________ il ________________.

Il Fornitore
Stefania Dei Rossi

_______________________________

Il Cliente
___________________________

___________________________

0