Clicca qui e iscriviti alla newsletter

Oggi ti scrivo perché voglio annunciarti il primo dei 2 principali cambiamenti relativi alla mia produzione artistica che vedrai nel 2021.

 

Ogni anno nuovo porta con sé nuovi progetti ed idee per il futuro, frutto della preziosa esperienza dell’anno appena passato.

 

Come ti puoi immaginare, la progettazione di un prodotto (come lo possono essere le stampe dorate) è qualcosa che occupa moltissimo tempo ed energie e la sua realizzazione richiede una forma mentis molto diversa rispetto a quella necessaria per la creazione puramente artistica di un manufatto.

 

Ti sto dicendo ciò perché mi sono resa conto di aver chiesto alle mie opere di essere un “prodotto” senza “limitarsi” ad essere opere artistiche. E questo va benissimo se si parla della mia collezione di stampe dorate o di altri nuovi complementi d’arredo su cui sto lavorando – e che non vedo l’ora di mostrarti nel corso di quest’anno.

 

Ma i disegni originali sono – e devono rimanere – un qualcosa di profondamente diverso da tutto ciò.

 

Essi devono essere completamente liberi e svincolati da qualsiasi riproducibilità (mi sto ovviamente riferendo alla riproducibilità in toto dell’opera, non della sua immagine).

 

Proprio per questo motivo, la “Collezione Permanente” non esisterà più.

Come probabilmente già sai, questa collezione raggruppava i miei soggetti più iconici del mondo animale ed essendo per l’appunto una collezione permanente, tali soggetti potevano essere riprodotti dalla sottoscritta potenzialmente all’infinito.

 

Ed è qui che, a mio parere, si è creato un gap.

 

Non solo per le persone che apprezzano il mio lavoro ma si è creato anche nella mia testa di “factotum”.

 

Come potevo pretendere dai miei disegni di essere un prodotto?

 

Come avrei potuto pensare di replicare i miei disegni come un amanuense senza potermi dedicare liberamente alla creazione di nuovi soggetti.

 

Non che mi dispiacesse ovviamente, perché anche la centesima gallina riprodotta in quel formato e con il medesimo sfondo è sempre diversa da quella precedente – di fatto tutti i miei disegni sono sempre stati dei pezzi unici.

 

Ma il tempo da poter dedicare al concepimento di nuovi soggetti interessanti da proporre è diventato sempre più prezioso e limitato.

 

Da tutti questi motivi e dalla necessità di dare libero sfogo alla mia mano senza essere vincolata dagli stessi soggetti, nasce questo grande cambiamento.

 

Nel corso del 2021 assisterai ad un’espansione della linea di prodotti più fruibili dedicati all’arredamento, di cui la Collezione di Stampe Dorate ne è stata il primo esempio.

 

Questi prodotti replicheranno – o meglio – nasceranno dai miei disegni e bozzetti riproponendo l’immagine originale dei miei lavori e, nella maggior parte dei casi, manterranno sempre un mio intervento manuale artigianale come, ad esempio, la doratura per le stampe.

 

Come già saprai, il passaggio artigianale è un aspetto molto importante per me visto che da sempre rivendico in primis la mia natura di artigiana.

 

Tutti questi prodotti saranno sempre acquistabili sul mio sito.

 

Tutt’altra cosa varrà invece per quanto riguarda le mie opere originali che ho realizzato e che realizzerò in futuro.

 

Tutti i disegni originali (quindi gli Animali su Piedistallo, i Ritratti Femminili, le Nature Morte e l’Autoritratto) verranno raggruppati in un’unica categoria.

 

I miei disegni saranno dunque sempre acquistabili anche se non tramite l’e-commerce com’era in precedenza. Basterà mettersi in contatto con me tramite email o con l’apposito form che troverai in questa nuova sezione dedicata ai Disegni.

 

Tutti i pezzi saranno unici nel senso proprio del termine, com’è giusto che sia.

 

Poi, ovviamente, sarà sempre valida la possibilità di farsi realizzare un’opera su commissione.

 

Questa scelta mi permetterà di riappropriarmi di una parte puramente creativa che rischiava di assopirsi a causa dell’affanno generato dal dover spesso disegnare gli stessi soggetti.

 

Ciò mi metterà nelle condizioni di poter esplorare nuovi territori ancora tutti da scoprire, così da produrre sempre nuovi soggetti e lavorare su nuovi progetti anche più impegnativi.

 

Quindi posso dire che il più grande proposito per me per quest’anno appena iniziato è quello di tornare il più possibile all’origine del concetto di Atelier come laboratorio permanente in costante movimento.

 

È buffo rendersi conto di come spesso siamo noi stessi a metterci dei paletti, imponendoci dei limiti che in realtà sono inesistenti… A volte basta cambiare prospettiva e, quando possibile, abbattere tutto ciò che ci fa sentire scomodi e costretti.

 

Ecco, e con questo direi che ti ho descritto per bene quello che sarà uno dei principali cambiamenti che verranno apportati alla mia produzione artistica nel corso del 2021.

 

Se vuoi quindi approfittare per acquistare uno dei disegni della Collezione Permanente prima che questa venga “chiusa” per sempre, allora questo è il momento giusto per farlo! Clicca qui sotto e scegli il tuo preferito prima che la Collezione Permanente venga definitivamente dismessa.

Portami alla Collezione Permanente

 

Prima di salutarti, voglio lasciarti con una piccola anticipazione: in un prossimo articolo ti parlerò del secondo grande cambiamento: un nuovo “ingrediente” che utilizzerò durante le mie prossime sessioni di disegno.

 

Per il momento però è tutto… Ora torno a fare la punta alle matite!

 


PS: Se vuoi ricevere degli aggiornamenti sulle mie iniziative e progetti (presenti e futuri) o se vuoi scoprire qualcosa in più sul mio lavoro – come ad esempio le tecniche che utilizzo per creare le mie opere o chi sono i protagonisti dei miei disegni – allora il modo più immediato per non perderti neanche uno dei contenuti che pubblico e che pubblicherò è quello di iscriverti alla mia news letter!

Lo puoi fare in pochi secondi compilando il form che trovi cliccando qui!


PPS: Ricordati di seguirmi sui social! Mi trovi sia su Instagram che su Facebook. Qui sotto hai i link alle mie pagine ufficiali.

Pagina Facebook

– Profilo Instagram

0